Realizzazione di opere  pubbliche e private

Specializzati in opere infrastrutturali, stradali ed idrauliche, consolidamento pareti rocciose, lavori fluviali, opere di ingegneria naturalistica.

Opere stradali

Reti e barriere paramassi, fermaneve

Opere fluviali, idrauliche e di bonifica

Opere strutturali speciali

Infrastrutture stradali e centri abitati hanno necessità di essere tenuti al riparo da fenomeni di dissesto geologico, evitando distacco e caduta di masse inerti da pareti rocciose. Al fine di evitare questo concreto pericolo è necessaria la messa in sicurezza attraverso opere di protezione paramassi.

A tal proposito ESSETI srl è formata e altamente specializzata nel realizzare reti paramassi, barriere paramassi e paravalanghe.

Reti paramassi

Le reti paramassi vengono applicate attraverso un rivestimento corticale, effettuato in aderenza. In tal modo viene arenata l’inerzia al distacco del materiale instabile, così da rendere stabile la parete, impedendo qualunque movimento o caduta.

La rete viene fissata alla parete attraverso l’utilizzo di funi, tirate e legate in appositi sistemi di fissaggio, a loro volta ancorati alla parete.

ESSETI srl è dotata di mezzi ed attrezzature di ultima generazione per la realizzazione di chiodature, chiodature profonde, tiranti attivi, barre autoperforanti e pali di piccolo diametro.

Barriere paramassi

Le barriere paramassi sono protezioni contro il cedimento e la caduta di blocchi di pietre da versanti e pareti rocciose, realizzate con materiali plasmabili ad alto assorbimento energetico.

La loro versatilità garantisce ampia possibilità e celerità di utilizzo, con la possibilità di realizzare manutenzioni post-impatto rapide ed economiche.

Le barriere vengono posate su fondazioni composte da ancoraggi di monte, ancoraggi laterali e plinti di fondazione per i montanti.

In base al luogo dove si andrà a operare sarà effettuata una valutazione su come intervenire, se attraverso l’utilizzo di elicottero o con impiego di autocarro con gru idraulica.

ESSETI srl per tali lavorazioni si affida a personale rocciatore specializzato di assoluta esperienza e formazioni per lavori su fune. Ogni operatore viene dotato di equipaggiamento D.P.I. per svolgere il lavoro in massima sicurezza.

Paravalanghe

Attraverso queste opere è possibile ridurre tutti quei rischi che sono connessi al distacco e al rilascio di valanghe. Queste barriere fermaneve sono studiate al fine di prevenire il distacco del manto nevoso, costituendo un’opera stabilizzatrice.

ESSETI srl dispone di due tipologie di barriere: reti da neve (barriere fermaneve) e rastrelliere in legno.

Le reti da neve vengono installate in zone rocciose o prive di vegetazione, mentre le rastrelliere in zone vegetative in modo da consentire il successivo rimboschimento, per garantire una protezione naturale anche dopo eventuale degradazione della barriera.

Alcune nostre Realizzazioni

Pianifichiamo e realizziamo ogni nostra opera attraverso l’integrazione di un’attento piano organizzativo, coadiuvato da attrezzature tecnologicamente avanzate.

Lavoriamo per:

ANAS Spa, Autostrade Spa, Regionte Toscana, Regione Veneto direzione difesa del suolo, Regione Veneto genio civile Belluno, Autostrade Meridionali, Veneto Acque, Regione Umbria, ASM spa, ERG, Terna, Provincia di Terni, Comune di Terni.

© 2024 All Rights Reserved.